Preparazione per la misurazione

Per commutare tra le unità di misura Celsius e Fahrenheit, premere il tasto Grado di emissione (13) per circa 3 s.

L’impostazione attuale viene visualizzata nell’indicazione Unità di misura Misurazioni della temperatura (f).

Per determinare la temperatura superficiale viene misurata, in assenza di contatto, la naturale radiazione termica a infrarossi emessa dall’oggetto target. Per eseguire misurazioni corrette, il grado di emissione impostato nello strumento di misura deve essere verificato prima di ogni misurazione e, all’occorrenza, adeguato all’oggetto da misurare.

Per modificare il grado di emissione, premere brevemente e ripetutamente il tasto Grado di emissione (13) fino a quando nell’indicazione Grado di emissione (e) è selezionato il grado di emissione adatto per la misurazione successiva. Confermare la selezione con il tasto Misurazione (1) o con il tasto accensione/spegnimento/tasto Mode (12).

  • Alto grado di emissione (≈ 0,95): calcestruzzo (asciutto), mattone (rosso, grezzo), pietra arenaria (grezza), marmo, plastica (PE, PP, PVC), gomma, alluminio anodizzato (opaco), piastrelle, vernice per radiatori, legno, malta, cartone catramato, carta da parati, nastro adesivo, vernice, stucco
  • Grado di emissione medio (≈ 0,85): granito, smalto, ghisa, argilla, pavé, prodotti tessili, linoleum, carta, pannello isolante
  • Basso grado di emissione (≈ 0,75): sughero, porcellana (bianca), cuoio, pietra naturale
  • i: Informazioni dettagliate
    Scansionare il QR Code per avere informazioni dettagliate.
  • È possibile eseguire corrette misurazioni della temperatura solamente se il grado di emissione impostato ed il grado di emissione dell'oggetto coincidono. Gli oggetti potrebbero essere visualizzati con una temperatura troppo elevata o troppo bassa, fatto che potrebbe causare un pericolo in caso di contatto con la superficie in questione.

Il cerchio laser generato dallo strumento di misura indica la superficie di misurazione, la cui radiazione a raggi infrarossi viene determinata durante la misurazione senza contatto della temperatura della superficie.

Il punto laser centrale marca il punto centrale della superficie di misurazione. Per un risultato di misurazione ottimale, orientare lo strumento di misura in modo tale che il raggio laser colpisca perpendicolarmente la superficie di misurazione in questo punto.

  • Non dirigere mai il raggio laser su persone oppure su animali e non rivolgere lo sguardo in direzione del raggio laser stesso, neanche da grande distanza.

Le dimensioni del cerchio laser e, conseguentemente, la superficie di misurazione aumentano con la distanza tra lo strumento di misura e l’oggetto da misurare. La distanza della misurazione ottimale è compresa tra 0,75 m e 1,25 m.

  • Non tenere lo strumento di misura direttamente su superfici calde. Lo strumento di misura può venire danneggiato dal calore.

Il risultato di misurazione visualizzato corrisponde alla media delle temperature misurate all’interno della superficie di misurazione.

Indicazioni relative alle condizioni di misurazione

Superfici fortemente riflettenti, brillanti o trasparenti (ad esempio piastrelle lucide, superfici in acciaio inox o pentole) possono compromettere la misurazione della temperatura superficiale. All’occorrenza applicare sulla superficie di misurazione un nastro adesivo scuro, opaco, con buone caratteristiche termoconduttive. Lasciare adattare brevemente il nastro alla temperatura della superficie.

Non è possibile effettuare una misurazione attraverso materiali trasparenti.

I risultati di misurazione saranno tanto più precisi e affidabili quanto migliori e stabili saranno le condizioni di misurazione.

Il sensore per l’umidità dell’aria e la temperatura ambiente (4) può essere danneggiato da sostanze chimiche nocive quali ad esempio esalazioni di vernici o colori. Fumo, vapore o aria polverosa possono pregiudicare la misurazione della temperatura a infrarossi.

Per questa ragione prima della misurazione arieggiare l’ambiente, in modo particolare se l’aria è sporca o se è presente vapore. Ad esempio non effettuare misurazioni in bagno subito dopo aver utilizzato la doccia.

Dopo l’arieggiamento lasciare adattare il locale fino a quando è stata raggiunta di nuovo la temperatura usuale.

Temperatura ambiente e umidità relativa dell’aria vengono misurate direttamente nello strumento di misura mediante l’apposito sensore per l’umidità dell’aria e la temperatura ambiente (4). Per risultati significativi, non tenere lo strumento di misura direttamente sopra o in prossimità di sorgenti di disturbo quali sistemi di riscaldamento o liquidi aperti. Non coprire in nessun caso il sensore (4).