Spiegazioni delle definizioni

Il grado di emissione di un oggetto è subordinato al materiale e alla struttura della sua superficie. Indica l’entità di radiazione termica a infrarossi emessa dall’oggetto rispetto ad un radiatore termico ideale (corpo nero, grado di emissione ε = 1) ed è quindi pari a un valore compreso tra 0 e 1.

Viene definito ponte termico un punto nella parete esterna di un edificio in cui, a causa della costruzione, si verifica localmente un’elevata dispersione di calore.

I ponti termici possono comportare un maggiore rischio di muffe.

L’umidità relativa dell’aria indica a quale livello l’aria è satura di vapore acqueo. L’indicazione avviene come valore percentuale della quantità massima di vapore acqueo che l’aria può assorbire. La quantità massima di vapore acqueo è subordinata alla temperatura: maggiore è la temperatura, più elevata sarà la quantità di vapore acqueo che l’aria può assorbire.

Se l’umidità relativa dell’aria è troppo elevata, aumenta il rischio di formazione di muffe. Un’umidità dell’aria troppo bassa può causare danni alla salute.

La temperatura del punto di rugiada indica a quale temperatura il vapore acqueo contenuto nell’aria inizia a condensarsi. La temperatura del punto di rugiada è subordinata all’umidità relativa dell’aria e alla temperatura dell’aria.

Se la temperatura di una superficie è inferiore alla temperatura del punto di rugiada, l’acqua inizierà a condensarsi su questa superficie.

La condensa sulle superfici è una delle cause principali per la formazione di muffe.