Messa in funzione

Il commutatore del senso di rotazione (9) consente di variare il senso di rotazione dell’elettroutensile. Ad interruttore di avvio/arresto (10) premuto, tuttavia, ciò non sarà possibile.

Rotazione destrorsa: per forare ed avvitare viti, premere il commutatore del senso di rotazione (9) verso sinistra, sino a battuta.

Rotazione sinistrorsa: per allentare o svitare viti, spingere verso destra, fino all’arresto, il commutatore del senso di rotazione (9).

Per accendere l’elettroutensile, premere l’interruttore di avvio/arresto (10) e mantenerlo premuto.

Il LED (8) si accenderà quando l’interruttore di avvio/arresto (10) verrà premuto, leggermente o completamente, consentendo d’illuminare l’area di lavoro in condizioni di luce sfavorevoli.

Per spegnere l’elettroutensile, rilasciare l’interruttore di avvio/arresto (10).

Ad elettroutensile acceso, la velocità si può regolare in modo continuo, esercitando più o meno pressione sull’interruttore di avvio/arresto (10).

Premendo leggermente l’interruttore di avvio/arresto (10), si otterrà una velocità ridotta; aumentando la pressione, aumenterà anche la velocità.

La ghiera di preselezione della coppia di serraggio (3) consente di preselezionare la coppia di serraggio necessaria in più stadi. Con la corretta regolazione, l’utensile accessorio verrà arrestato non appena la vite sarà avvitata a filo nel materiale, oppure al raggiungimento della coppia impostata. Nella posizione la frizione a slittamento è disattivata, ad esempio per consentire forature o avvitamenti di viti molto grandi. A questo livello si raggiunge la coppia massima.

  • È possibile azionare il selettore di velocità (5) quando l’elettroutensile è fermo o in funzione. Ciò dovrebbe tuttavia essere evitato quando l’utensile è in funzione a pieno carico oppure al massimo del numero di giri.

Velocità I:

Campo di velocità ridotta: per lavorare con grandi diametri di foratura oppure per avvitare.

Velocità II:

Campo di velocità elevato: per forare e forare con percussione con diametri di foratura piccoli o medi.

EasyDrill 18V-40:

Avvitamento

Per avvitare viti di piccole e medie dimensioni, impostare la ghiera di preselezione della coppia sulla coppia di serraggio (3) desiderata.

Avvitamento e foratura

Per avvitare viti di grandi dimensioni e per forare, impostare la ghiera di preselezione della coppia sulla coppia di serraggio (3) desiderata sul simbolo "Foratura/avvitura MAX".

EasyImpact 18V-40:

Avvitamento

Per avvitare viti di piccole e medie dimensioni, impostare la ghiera di preselezione della modalità (4) sul simbolo "Avvitura".

Posizionare la ghiera di preselezione della coppia (3) sulla coppia di serraggio desiderata. Per la coppia di serraggio massima posizionare la ghiera di preselezione della modalità (4) sul simbolo "Foratura/avvitamento MAX".

Avvitamento e foratura

Per avvitare viti di grandi dimensioni e per forare, impostare la ghiera di preselezione della coppia sulla coppia di serraggio (4) desiderata sul simbolo "Foratura/avvitura MAX".

Foratura con percussione

Per la foratura con percussione in opere murarie posizionare la ghiera di preselezione della modalità (4) sul simbolo "Foratura con percussione".

Quando l’interruttore di avvio/arresto non è premuto (10) il mandrino di foratura e con esso il portautensile (1) sono bloccati.

Ciò consente di avvitare viti anche con la batteria scarica (7) o di utilizzare l’elettroutensile come un cacciavite.

Se impiegato in modo conforme, l’elettroutensile non può subire sovraccarichi. In caso di carico eccessivo, o di superamento della temperatura consentita per la batteria, l’elettronica dell’elettroutensile si disinserisce fino a quando non tornerà nel campo di temperatura ottimale per il funzionamento.