Indicazioni operative

La larghezza di taglio varia in base al tipo di lama utilizzato.

Proteggere le lame da urti e da colpi.

Operare con l’elettroutensile spingendolo in modo uniforme in direzione di taglio ed esercitando una leggera pressione per ottenere una qualità di taglio ottimale. Un avanzamento eccessivo contribuisce a ridurre sensibilmente la durata degli utensili e può danneggiare l’elettroutensile.

La prestazione di taglio e la qualità del taglio dipendono considerevolmente dallo stato e dalla forma dei denti della lama. Per questo motivo, utilizzare esclusivamente lame che siano taglienti e adatte al materiale in lavorazione.

La corretta selezione della lama di taglio viene basata sul tipo di legno, sulla qualità del legno e sul fatto se i tagli richiesti debbano essere longitudinali oppure trasversali.

Eseguendo tagli longitudinali nel legno di abete rosso, si producono lunghi trucioli elicoidali. Ciò potrebbe causare l’intasamento dell’espulsione dei trucioli (20).

La polvere di faggio e di quercia è particolarmente pericolosa per la salute; perciò si raccomanda di lavorare esclusivamente con un sistema di aspirazione della polvere.

Avvertenza: Eseguendo tagli su plastica, in particolare su PVC, si formano lunghi trucioli elicoidali, che potrebbero presentare una carica elettrostatica. Ciò potrebbe causare l’intasamento dell’espulsione dei trucioli (20). Si consiglia, quindi, di utilizzare un sistema di aspirazione della polvere.

Operare con l’elettroutensile acceso spingendolo in direzione del pezzo in lavorazione ed eseguire i tagli con particolare attenzione. Continuare a lavorare quindi rapidamente e senza interruzioni, affinché i denti non si ostruiscano velocemente.

Avvertenza: Utilizzare esclusivamente una lama affilata e idonea ai metalli non ferrosi. Ciò garantirà un taglio preciso, impedendo inoltre il blocco della lama di taglio.

Operare con l’elettroutensile acceso spingendolo in direzione del pezzo in lavorazione ed eseguire i tagli con particolare attenzione. Continuare a lavorare quindi con avanzamento minimo e senza interruzioni.

In caso di profilati iniziare il taglio sempre sul lato stretto, nei profilati a U non effettuare mai il primo taglio sul lato aperto. Assicurare bene profilati lunghi per evitare il blocco della lama di taglio ed un contraccolpo dell’elettroutensile.

  • Per il taglio di piastrelle, attenersi alle disposizioni di legge e alle indicazioni del produttore del materiale.

La mola da taglio diamantata dovrà essere omologata per il taglio di piastrelle. L’assortimento Bosch offre mole da taglio diamantate idonee.

  • Durante il lavoro le mole da taglio diamantate diventano molto calde, non toccarle prima che si siano raffreddate.

Nella zona della mola da taglio diamantata l’elettroutensile può raggiungere temperature molto elevate. Esso andrà quindi lasciato raffreddare fra un taglio e il successivo.

  • Le piastrelle devono essere tagliate esclusivamente a secco e utilizzando un sistema di aspirazione della polvere.

L’aspiratore deve essere omologato per l’aspirazione di polvere di pietra. Bosch offre nella propria gamma aspiratori adatti allo scopo.

Le marcature sulla piastra di base indicano gli spigoli di taglio sul pezzo in lavorazione alla massima profondità di taglio.

  • Applicare la piastra di base (3) sulla superficie di lavoro. Accertarsi che la marcatura posteriore sulla piastra di base coincida con l’inizio della linea di taglio.
  • Accendere l’elettroutensile e attendere che la lama di taglio (14) abbia raggiunto la velocità di funzionamento.
  • Introdurre lentamente la lama di taglio (14) nel pezzo in lavorazione. Introducendola troppo velocemente, si potrebbe provocare un contraccolpo. Condurre l’elettroutensile lungo la linea di taglio. Non trascinare l’elettroutensile all’indietro!
  • Raggiunto il termine della linea di taglio, sollevare l’elettroutensile dal pezzo in lavorazione e lasciarlo acceso per alcuni secondi.

Per la lavorazione di grossi pezzi, o per tagliare spigoli diritti, è possibile fissare al pezzo in lavorazione una tavola o un asse che fungano da battuta ausiliaria e operare quindi spingendo la sega circolare con il pattino lungo la battuta ausiliaria.

La finestrella d’ispezione «CutControl» (7), apribile in avanti, consente di condurre con precisione l’elettroutensile sulla linea di taglio tracciata sul pezzo in lavorazione.

La marcatura di taglio (19) indica la posizione dell’utensile accessorio in caso di taglio ad angolo retto.

Per un taglio dalle misure precise, applicare l’elettroutensile sul pezzo in lavorazione come indicato in figura. Si consiglia di eseguire dapprima un taglio di prova.