Verifica della precisione

Verificare con regolarità la precisione della misurazione dell’inclinazione e di distanze.

Verifica della precisione e calibratura misurazione dell’inclinazione

Nelle modalità «Misurazione dell’inclinazione», «Inclinometro digitale» e «Misurazione indiretta di distanze», viene impiegato il sensore d’inclinazione. Qualora si utilizzino tali modalità, si consiglia di effettuare con regolarità una calibratura.

  1. Premere il pulsante  per richiamare il menu e premere il pulsante  per richiamare il menu Impostazioni predefinite.
  2. Premere sulla funzione di calibratura inclinazione  per avviare la calibratura.
  3. Seguire le indicazioni visualizzate sul touchscreen.
In seguito a forti variazioni di temperatura ed urti, si consiglia di eseguire una verifica della precisione e, all’occorrenza, una calibratura dello strumento di misura. In seguito ad una variazione di temperatura, attendere che lo strumento di misura si sia ristabilizzato sulla temperatura normale prima di effettuare la calibratura.
In seguito a forti variazioni di temperatura, lo strumento di misura consiglierà automaticamente una calibratura.

Verifica della precisione della misurazione di distanze

Per la verifica della precisione, la misurazione deve essere eseguita in condizioni favorevoli: il tratto di misurazione deve essere al chiuso e la superficie target della misurazione deve essere liscia e ben riflettente (per es. una parete verniciata di bianco).

  1. Scegliere un tratto di misurazione di lunghezza compresa fra circa 310 m di cui si conosce la misura esatta (ad es. larghezza della stanza o apertura della porta).
  2. Misurare il tratto per 10 volte in sequenza.
  1. Lo scostamento delle singole misurazioni rispetto al valore medio non dovrà superare ±4 mm sull’intero tratto di misurazione, in condizioni favorevoli. Prendere nota delle misurazioni per poter confrontarne la precisione in un secondo momento.