Indicazioni operative

Mediante il supporto (16), lo strumento di misura si può fissare su oggetti di vario tipo, con spessore da 10 fino a 60 mm: ad es. su travi o tubi verticali od orizzontali.

Allentare la vite di fissaggio (15) del supporto, posizionare il supporto nel punto desiderato e serrare nuovamente a fondo la vite di fissaggio.

Posizionare lo strumento di misura, mediante l’attacco treppiede (8), sulla vite da 1/4" (13) del supporto ed avvitare delicatamente lo strumento di misura sul supporto. Non serrare troppo saldamente lo strumento di misura poiché in caso contrario potrebbe venire danneggiato.

Allineare orientativamente il supporto, prima di accendere lo strumento di misura. A tale scopo, allentare la vite di fermo (14) del supporto. Spostare lo strumento di misura all’altezza desiderata, in posizione orizzontale (con l’attacco treppiede (8) rivolto in basso). Serrare nuovamente a fondo la vite di fermo.

Lo strumento di misura si potrà fissare sul treppiede anche mediante la piastra adattatrice (3).

Un treppiede permette di avere una base di misurazione stabile e regolabile in altezza. Sistemare lo strumento di misura, con l’attacco treppiede da 1/4" (8), sulla filettatura del treppiede stesso (6), oppure di un normale treppiede fotografico. Avvitare saldamente lo strumento di misura con la vite di fermo del treppiede.

Allineare preliminarmente il treppiede, prima di accendere lo strumento di misura.

Lo strumento di misura si potrà fissare sul treppiede anche mediante la piastra adattatrice (3).

La piastra adattatrice (3) agevola il preciso allineamento dello strumento di misura ad un‌ punto di riferimento e consente di applicare e prelevare velocemente lo strumento di misura stesso.

La piastra adattatrice (3) si potrà fissare sul supporto (16), oppure sul treppiede (6).

  • Supporto: Sistemare la piastra adattatrice, mediante l’attacco da 1/4" (1), sulla vite (13) del supporto ed avvitare delicatamente quest’ultima sul supporto stesso.
    Avvertenza: Svitare la vite di fermo (14) del supporto, qualora si desideri cambiare posizione dello strumento di misura. Se la piastra adattatrice viene ruotata senza che la vite di fissaggio sia svitata, la piastra suddetta potrebbe allentarsi e lo strumento di misura potrebbe cadere.
  • Treppiede: Avvitare saldamente la vite di fermo del treppiede nell’attacco da 1/4" (1) della piastra adattatrice.

Spingere lo strumento di misura nella piastra adattatrice (3) in modo che i fissaggi della piastra adattatrice innestino negli incavi sui due lati dello strumento di misura. La piastra adattatrice si potrà fissare sul lato inferiore, posteriore o superiore dello strumento di misura.

Verificare che lo strumento di misura sia saldamente in sede.

Montando la piastra adattatrice sul lato posteriore, lo strumento di misura si potrà allineare in altezza; montandola sul lato superiore o posteriore, lo strumento di misura si potrà allineare in senso laterale. Ruotare la vite per regolazione di precisione (2) della piastra adattatrice, per allineare la linea laser ad un punto di riferimento.

Gli occhiali per raggio laser filtrano la luce ambientale. In questo modo la luce del laser appare più chiara per gli occhi.