Livellamento automatico

Posizionare lo strumento di misura su un fondo orizzontale e solido e fissarlo sul supporto (16), oppure sul treppiede (6). Per utilizzare il livellamento automatico, il lato inferiore dello strumento di misura dovrà essere allineato orizzontalmente e con l’attacco treppiede (8), rivolto in basso. Dopo l’accensione, il livellamento automatico compenserà automaticamente le irregolarità, entro il campo di autolivellamento di ±4°. Il livellamento sarà terminato quando le linee laser cesseranno di lampeggiare.

Se il livellamento automatico non è possibile, ad es. se il lato inferiore dello strumento di misura si scosta dalla linea orizzontale di oltre 4°, oppure se lo strumento di misura viene tenuto in mano senza supporto, le linee laser lampeggeranno lentamente e in modo continuo e lo strumento di misura funzionerà senza livellamento automatico. Le linee laser resteranno accese, ma le due linee a croce non saranno più necessariamente ortogonali l’una rispetto all’altra. Per garantire che le due linee laser si mantengano ortogonali l’una rispetto all’altra, posizionare lo strumento di misura ortogonalmente rispetto alla parete.

In caso di vibrazioni o variazioni di lunghezza durante il funzionamento, il livellamento dello strumento di misura verrà ripetuto automaticamente. Dopo un nuovo livellamento, verificare la posizione della linea laser orizzontale o verticale rispetto ai punti di riferimento, in modo da evitare errori causati da spostamenti dello strumento di misura.