Avvertenze di sicurezza per pompe ad aria compressa
- Durante l’utilizzo della pompa ad aria compressa, accertarsi di non superare la pressione ammessa del prodotto da gonfiare. Il prodotto potrebbe scoppiare o esplodere, causando lesioni all’utilizzatore della pompa.
In caso di impieghi prolungati, il tubo flessibile e gli elementi metallici degli adattatori possono surriscaldarsi. In caso di impieghi prolungati, prevedere pause e, all’occorrenza, lasciar raffreddare le parti. |
- Non lasciare incustodita la pompa ad aria compressa.
- Dopo il gonfiaggio, controllare la pressione del prodotto con un misuratore calibrato. Una pressione errata può comportare situazioni di pericolo, ad es. un diverso comportamento di marcia dell’auto.
- Non consentire ai bambini di utilizzare la pompa ad aria compressa. Non dirigere il tubo flessibile dell’aria, né il flusso d’aria, verso la bocca, le orecchie o gli occhi di persone o animali e non soffiare polvere o altre particelle in direzione degli stessi. Ciò potrebbe causare lesioni.
- Non utilizzare più la pompa ad aria compressa, qualora l’indicatore o altre parti siano difettosi. La pressione ammessa del prodotto da gonfiare potrebbe essere superata, comportando situazioni di pericolo.
- Non aprire la batteria. Vi è rischio di cortocircuito.
- In caso di danni o di utilizzo improprio della batteria, vi è rischio di fuoriuscita di vapori. La batteria può incendiarsi o esplodere. Far entrare aria fresca nell’ambiente e contattare un medico in caso di malessere. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
- Qualora si utilizzino oggetti appuntiti, come ad es. chiodi o cacciaviti, oppure se si esercita forza dall’esterno, la batteria potrebbe danneggiarsi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno e la batteria potrebbe incendiarsi, emettere fumo, esplodere o surriscaldarsi.
- Utilizzare la batteria solo per prodotti del produttore. Soltanto in questo modo la batteria verrà protetta da pericolosi sovraccarichi.
Proteggere la batteria dal calore, ad esempio anche da irradiazione solare continua, fuoco, sporcizia, acqua ed umidità. Sussiste il pericolo di esplosioni e cortocircuito. |