Sostituzione del foglio abrasivo (vedere fig. C)

Prima dell’applicazione di un nuovo foglio abrasivo, rimuovere eventuale sporcizia e polvere dalla piastra di levigatura, utilizzando ad esempio un pennello.

Per garantire un’aspirazione ottimale della polvere, accertarsi che le incisioni praticate nel foglio abrasivo coincidano con i fori sulla piastra di levigatura.

La piastra di levigatura è provvista di un tessuto a strappo, che consente di fissare in modo semplice e veloce i fogli abrasivi con fissaggio a strappo.

Per consentire un’aderenza ottimale, battere leggermente il tessuto a strappo della piastra di levigatura prima di applicare il foglio abrasivo.

Applicare il foglio abrasivo (17) a filo su un lato della piastra di levigatura, quindi sistemare il foglio abrasivo sulla piastra di levigatura e premerlo saldamente in posizione.

Per rimuovere il foglio abrasivo (17), fare presa su un angolo del foglio stesso ed estrarlo dalla piastra di levigatura.

Gli accessori di levigatura come veli abrasivi/feltri di lucidatura vengono fissati sulla piastra di levigatura procedendo allo stesso modo.

L’elettroutensile è dotato di 2 fogli abrasivi che, a seconda del rispettivo stato di usura, possono essere sostituiti anche singolarmente.

  • Utilizzare l’elettroutensile solo ed esclusivamente quando sono montati tutti e due i fogli abrasivi.
  • Utilizzare solo ed esclusivamente fogli abrasivi che abbiano la stessa grana.

  • Utilizzare l’elettroutensile esclusivamente quando il foglio abrasivo è montato.

Sono disponibili fogli abrasivi di diversa qualità in funzione del materiale da lavorare e dell’asportazione di materiale desiderata:

Applicazione

Grana

Per lavorazione di tutti i materiali quali legno, colore, fondi catalizzati, vernice, legno duro e legno tenero, pannelli in truciolato e metallo

40–180

Per levigatura preliminare, ad esempio di travi ed assi grezze e non piallate

grossa

40

Per levigatura a spianare e per livellamento di piccole irregolarità

media

80, 120

Per levigatura finale e levigatura di rifinitura di legni duri

fine

180