Istruzioni di sicurezza per sistemi di verniciatura a spruzzo
- Mantenere l’area di lavoro pulita, ben illuminata e libera da contenitori di vernice o solventi, stracci e altri materiali infiammabili. Sussiste il rischio di combustione spontanea. Tenere sempre a disposizione estintori o dispositivi di spegnimento funzionanti.
- Mantenere una buona ventilazione nella zona di spruzzatura e assicurarsi di far circolare sufficiente aria fresca in tutta la stanza. I solventi infiammabili che evaporano creano un ambiente esplosivo.
- Non nebulizzare, né effettuare pulizie con materiali dal punto d’infiammabilità inferiore a 55 °C. Utilizzare materiali a base di acqua, idrocarburi a bassa volatilità o materiali simili. I solventi altamente volatili in evaporazione volatili creano un ambiente esplosivo.
- Non nebulizzare in prossimità di fonti d’innesco quali scintille elettrostatiche, fiamme libere, fiamme d’accensione, oggetti ad alta temperatura, motori, sigarette, né scintille causate da innesto e disinnesto di cavi elettrici o dall’inserimento di interruttori. Fonti di scintille di questo tipo possono causare inneschi e conseguenti incendi nella zona circostante.
- Non nebulizzare materiali di cui non si conosca l’eventuale pericolosità. Materiali di tipo non conosciuto possono creare condizioni di pericolo.
- Non spruzzare acqua bollente. Spruzzare solo acqua calda (max. 55 °C) senza additivi chimici.
- Indossare ulteriori dispositivi di protezione individuale come guanti protettivi appropriati e maschera protettiva o respiratore quando si spruzzano o si maneggiano prodotti chimici. Indossare l’equipaggiamento protettivo appropriato per le condizioni di lavoro riduce l’esposizione alle sostanze pericolose.
- Prestare attenzione agli eventuali pericoli posti dal prodotto da nebulizzare. Attenersi ai contrassegni riportati sul contenitore, oppure alle informazioni del produttore riguardo al prodotto da nebulizzare, incluse le disposizioni di utilizzare equipaggiamenti protettivi personali. Attenersi strettamente alle istruzioni del produttore, per ridurre i rischi d’incendio, nonché di lesioni provocate da sostanze tossiche, cancerogene ecc.
- Assicurarsi di non verniciare i contatti della batteria e l’interruttore a pressione del sistema di spruzzatura. La mancata osservanza delle presenti istruzioni può provocare una scossa elettrica.
- Sorvegliare i bambini. In tale modo, ci si assicurerà che i bambini non giochino con il sistema di verniciatura a spruzzo.
- In caso di danni o di utilizzo improprio della batteria, vi è rischio di fuoriuscita di vapori. La batteria può incendiarsi o esplodere. Far entrare aria fresca nell’ambiente e contattare un medico in caso di malessere. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
- Non aprire la batteria. Vi è rischio di cortocircuito.
- Qualora si utilizzino oggetti appuntiti, come ad es. chiodi o cacciaviti, oppure se si esercita forza dall’esterno, la batteria potrebbe danneggiarsi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno e la batteria potrebbe incendiarsi, emettere fumo, esplodere o surriscaldarsi.
- Utilizzare la batteria solo per prodotti del produttore. Soltanto in questo modo la batteria verrà protetta da pericolosi sovraccarichi.
Proteggere la batteria dal calore, ad esempio anche da irradiazione solare continua, fuoco, sporcizia, acqua ed umidità. Sussiste il pericolo di esplosioni e cortocircuito. |