Funzioni di misurazione

Premendo brevemente una volta il tasto di misurazione (1) si attiva il laser e si avvia una misurazione singola nella modalità selezionata. L’operazione di misurazione può durare da 1 a 2 s. Il risultato della misurazione viene visualizzato nella parte del display con sfondo bianco.

Al termine della misurazione il laser di disattiva automaticamente.

Gli ultimi risultati della misurazione appaiono sul display.

Per misurazioni continue tenere premuto il tasto di misurazione (1) nella modalità selezionata. Il laser rimane attivo. Dirigere con movimento lento il cerchio laser su tutte le superfici, una dopo l’altra, di cui si desidera misurare la temperatura. Per misurazioni dell’umidità e della temperatura ambiente muovere lentamente lo strumento di misura nell’ambiente.

La visualizzazione sul display e la spia luminosa (15) sono continuamente aggiornate. Non appena il tasto di misurazione (1) viene rilasciato, la misurazione viene interrotta e il laser disattivato.

Gli ultimi risultati della misurazione appaiono sul display.La spia luminosa rimane invariata durante l’ultima visualizzazione.

Per richiamare il menu Mode, premere il tasto accensione/spegnimento/tasto Mode (12). Con il tasto accensione/spegnimento/tasto Mode (12) selezionare la modalità desiderata. Confermare la propria selezione con il tasto Misurazione (1) o con il tasto Grado di emissione (13).

Premere il tasto Indietro/Cancella (11) per tornare alla modalità precedente.

Nella modalità temperatura della superficie viene misurata la temperatura della superficie di un oggetto da misurare.

Premere il tasto di misurazione (1) e orientare perpendicolarmente il cerchio laser al centro dell’oggetto da misurare. La temperatura della superficie misurata (h) viene visualizzata nella parte del display con sfondo bianco. Alla misurazione successiva, il valore misurato precedentemente appare nell’indicazione (i).

Premere il tasto indietro/cancella (11) per cancellare il valore di misura (h) nella parte del display con sfondo bianco.

Nella modalità temperatura della superficie la spia luminosa (15) non si illumina.

In questa modalità è possibile misurare ad es. la temperatura di caloriferi, riscaldamenti a pavimento e ambienti interni di frigoriferi.

Nella modalità Temperatura di riferimento, vengono confrontate 2 temperature superficiali misurate e viene visualizzata la loro differenza. In tal modo è possibile misurare differenze di temperatura significative in 2 punti diversi di una o più superfici.

Premere il tasto Misurazione (1) per misurare il valore di riferimento (j). Tutti i seguenti valori di misura vengono impostati rispetto al valore di riferimento (j). La differenza di temperatura (k) viene visualizzata sul display immediatamente dopo una nuova misurazione. Ad ogni nuova misurazione, il valore di misura (h) viene aggiornato nella parte del display con sfondo bianco e viene ricalcolata la differenza rispetto al valore di riferimento.

Se il nuovo valore di misura (h) è inferiore al valore di riferimento (j) per oltre 1 °C, la spia luminosa (15) si accende con luce blu. Se il nuovo valore di misura (h) è superiore al valore di riferimento (j) per oltre 1 °C, la spia luminosa (15)si accende con luce rossa. Se la differenza (k) rientra nell’intervallo ±1 °C, la spia luminosa (15) non si accende.

Nella modalità ponti termici vengono misurate e confrontate tra loro la temperatura della superficie e la temperatura ambiente. In caso di grandi differenze tra entrambe le temperature viene segnalata la possibilità di ponti termici vedi Ponte termico.

Premere il tasto di misurazione (1) e orientare perpendicolarmente il cerchio laser al centro dell’oggetto da misurare. Al termine della misurazione, viene visualizzata la temperatura misurata della superficie (h). La temperatura ambiente (s) appare automaticamente già prima della misurazione.

Lo strumento di misura compara automaticamente i valori e interpreta il risultato come segue:

Spia luminosa verde (15): bassa differenza di temperatura, nessun ponte termico presente.

Spia luminosa gialla (15): differenza di temperatura nel limite, nel campo di misurazione è eventualmente presente un ponte termico, all’occorrenza ripetere la misurazione a distanza di tempo.

Spia luminosa rossa (15): il simbolo indica che la temperatura della superficie all’interno della superficie di misurazione diverge chiaramente dalla temperatura ambiente. Nel campo di misurazione è presente un ponte termico, che indica un cattivo isolamento. L’ambiente è troppo freddo – se viene riscaldato normalmente, allora la bassa temperatura indica un generale cattivo isolamento.

In caso di ponti termici controllare l’isolamento termico in questo settore, eventualmente richiedere il supporto di un perito edile.

Nella modalità avvertenza muffa vengono misurate la temperatura ambiente e l’umidità relativa dell’aria vedi Umidità relativa dell’aria. Su entrambi i valori viene calcolata la temperatura del punto di rugiada vedi Temperatura del punto di rugiada. Inoltre, viene misurata la temperatura della superficie.

La temperatura del punto di rugiada viene comparata con la temperatura della superficie e il risultato viene interpretato in relazione al rischio di formazione di muffa.

Umidità dell’aria relativa (u), temperatura ambiente (s) e temperatura del punto di rugiada calcolato (q) vengono rilevate automaticamente e visualizzate.

Premere il tasto di misurazione (1) e orientare perpendicolarmente il cerchio laser al centro dell’oggetto da misurare. Il valore di misura della temperatura della superficie (h) appare nella parte del display con sfondo bianco.

Lo strumento di misura compara automaticamente i valori e interpreta il risultato come segue:

Spia luminosa verde (15): alle condizioni attuali non sussiste alcun rischio di formazione di muffa.

Spia luminosa gialla (15): i valori sono nel limite, prestare attenzione alla temperatura ambiente, ai ponti termici nonché all’umidità dell’aria ed eventualmente ripetere la misurazione a distanza di tempo.

Spia luminosa rossa (15): sussiste un maggiore rischio di formazione di muffa poiché l’umidità dell’aria è troppo elevata oppure la temperatura della superficie è vicina alla temperatura del punto di rugiada.

In caso di rischio di formazione di muffa si dovrebbe, a seconda della causa, ridurre l’umidità dell’aria arieggiando più frequentemente e in modo più accurato, aumentare la temperatura ambiente ed eliminare i ponti termici. Se necessario, rivolgersi ad un perito edile.

Avvertenza: con lo strumento di misura non è possibile individuare spore di muffa. Esso indica solamente che, in caso di condizioni costanti, è possibile la formazione di muffa.